• Bacheca
  • Posted
  • Letto 73 volte

Noi si va a teatro - marzo maggio 2025

Rassegna di Teatro Ragazzi
per le scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado

Programma di spettacoli per bambini e ragazzi rivolto alle scuole del territorio per l’anno 2024/2025 a cura della Compagnia dell’Alba in collaborazione con il Teatro del Krak
Teatro Tosti - Ortona (CH) - marzo - maggio 2025

--> Click qui per prenotare <--

Perché il Teatro per la Scuola
Il teatro come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale. Esso si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, un’ importante forma di “comunicazione” che, rispetto ad altre forme artistiche, come per esempio il cinema, possiede una sua tipicità: la comunicazione scenica, cioè l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico. Chi recita a teatro non è solo l'attore, ma anche lo spettatore che "vive" l'esperienza della rappresentazione come se fosse realtà e non una finzione.

Perché una Rassegna Teatrale per le Scuole
Perché crediamo che il teatro sia un prezioso strumento di crescita per chi lo fa e per chi lo riceve, uno strumento che regala emozioni, immagini, sensazioni. L'amore per il teatro non può essere insegnato a parole, ma spesso : "Provando si impara…"ad apprezzarne le suggestioni, i colori, i suoni, la poesia. Tutti, specialmente i più giovani, hanno in sé gli "strumenti" per approcciarsi in modo positivo al teatro. La rassegna vuole essere uno stimolo per aumentare l’interesse verso questo mondo, spesso poco conosciuto, una sollecitazione a saperne e a capirne sempre di più, alunni e insegnanti insieme.

Quali Finalità Educative?
1. Il teatro è una “macchina” che racchiude in sè molti strumenti comunicativi e di suggestione; l’obiettivo è quello di “svelare” ai ragazzi i meccanismi di questa macchina, portandolo da un lato ad osservare con occhi nuovi ciò che avviene sul palcoscenico e dall’altro suggerendogli nuove forme espressive e comunicative su cui misurare la propria creatività;
2. Il teatro può essere uno strumento di comunicazione su tematiche sociali molto importanti: l'obiettivo è quello di stimolare, informare e incuriosire i ragazzi su problematiche, momenti storici, fatti culturali e sociali di una certa rilevanza che per distanza temporale o poca attinenza alla realtà giovanile risultano a loro distanti o sconosciuti;
3. Il teatro può essere luogo di confronto, di discussione ed elaborazione: l’obiettivo è fare in modo che i ragazzi stimolati dalla visione delle diverse rappresentazioni, possano diventare spettatori attivi, incoraggiati al dialogo e allo scambio di idee;
4. il teatro è cultura: l’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi opportunità culturali diversificate, attraverso proposte teatrali eterogenee;
5. il teatro è gioia, è allegria: nasce dal gioco, e come tale è volto a divertire. L’obiettivo è quello di fare in modo che l’esperienza del teatro diventi per i ragazzi un momento di svago, di distrazione, di distensione, un momento di forte emozione.

 

Programma

mercoledì 26 marzo
Teatro del Krak
Big Cellula!

drammaturgia, sonorizzazioni e regia di Giacomo Vallozza
con Cristian Zulli
illustrazioni Mattia Moro
Oggetti scenici Antonella Spelozzo
Presentato al Festival della Scienza Ad/Ventura 2016


Povero Romeo, il fratellone di Luigino! Eh si, la mamma gli ha detto: “Romeo! Oggi pomeriggio io e papà saremo al lavoro! Pensaci tu a Luigino… aiutalo ai compiti!”. Ma Luigino passa tutto il tempo con i videogames… E’ una vera impresa per Romeo!!!
Ma quel pomeriggio Luigino la combina grossa: a forza di succhiare la penna mentre cerca, inutilmente, di risolvere un problema di aritmetica… finisce per ingoiare il cappuccio!!! Romeo è disperato, non resta che una soluzione: infilarsi nel cestello della lavatrice, fare tre lavaggi a 90° così da miniaturizzarsi e saltare dentro la bocca di Luigino alla ricerca di quel dannato cappuccio… inizia così un meraviglioso viaggio all’interno del corpo umano!!!
Non esiste nulla di più familiare, e allo stesso tempo di più misterioso, di questa macchina perfetta capace di fare cose che nessuna macchina inventata dall’uomo sarebbe mai in grado di compiere. Attraverso le peripezie dei Romeo all’interno del corpo di Luigino avremo modo di conoscere tutti i congegni che la natura ha messo a disposizione del nostro organismo per poter respirare, nutrirsi, difendersi dalle malattie e elaborare pensieri, idee, emozioni. Organi, apparati, funzioni sono spiegati ai ragazzi in modo semplice e scientificamente rigoroso grazie a 140 illustrazioni proiettate su uno schermo con le quali l’attore interagisce in un gioco scenico coinvolgente e divertente!
Uno spettacolo spassoso e istruttivo per conoscere il corpo umano e imparare tante cose utili sulla nostra salute: dai denti da spazzolare ad una sana e corretta alimentazione in modo da crescere nel pieno benessere fisico e mentale imparando ad “ascoltare” e rispettare il nostro organismo.

Spettacolo adatto ai bambini del II Ciclo della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado


mercoledì 2 aprile
L’Abile Teatro / TGTP
Legami

di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi
regia di Simone Guerro
Spettacolo vincitore del premio “Alte Marche Creative”
e del premio “Borsa di studio 2021”
promossa dall’Associazione Circo Contemporaneo Italiano

Legami è uno spettacolo che mette in scena le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico, solo per poi tornare a sperare nell’arrivo del destinatario. Nel corso di questa lunga attesa, i due scoprono una connessione profonda che li lega, mettendo in luce l’importanza delle relazioni umane. Legami è un mix di clownerie, giocoleria e teatro dell’assurdo, prendendo ispirazione dall’infinita attesa del celebre Aspettando Godot.


Spettacolo adatto alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado

venerdì 16 maggio
La Luna nel Letto
Jack e il fagiolo magico

(Una storia tra terra e cielo)
con Maria Pascale
voce registrata Lorenzo Gubello
testi, regia e scene Michelangelo Campanale
assistente alla scenotecnica e costumi Maria Pascale


Ve l’hanno mai detto che dei semplici fagioli possono essere magici?
Così magici da farci arrivare in cielo?
Ve lo hanno mai detto che si può correre a più non posso sulle nuvole?
Che non bisogna essere grandi e non c’è neppure bisogno del permesso?
E ve lo hanno mai detto che tra le nuvole si può trovare di tutto, anche un grande castello, e che nel castello...?
Cosa può accadere tra terra e cielo, si potrebbe raccontare per ore!
Una cosa è certa: quando sulla terra le cose si complicano, si può sperare nel cielo e, statene certi, tutto si trasforma in una grande avventura! Parola del piccolo Jack!
Ispirato ad una fiaba della tradizione orale inglese – la prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabard nel 1807 – lo spettacolo racconta la storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza.
Durata: 50 minuti
Età̀ consigliata: dai 2 agli 8 anni

Temi prevalenti
Quando si assiste allo spettacolo Jack e il fagiolo magico, ci si ritrova di fatto difronte ad un mobil fatto di parole, gesti e materia che cattura lo spettatore inesorabilmente; con un ritmo travolgente e a suon di gioco e meraviglia tutta la scena si anima e non resta che immergersi nel racconto, nel tempo delle fiabe che ci ricordano ogni volta che ciò che è accaduto accadrà̀ sempre e per sempre. Nella relazione adulto bambino, la parola e il racconto sono strumenti di vita, di conoscenza, di intrattenimento inteso come possibilità̀ di vivere collettivamente un’esperienza: attraverso l’avventura di Jack comprendiamo che di fronte alle difficoltà l’essere umano non è mai solo, che la solitudine non è la strada maestra su questa terra (e infatti l’Orco morirà̀ per questo!); che anche l’incontro con uno Strano Tipo che regala fagioli, ti può insegnare a vivere e ti dona la felicità. Mentre le mani muovono i mille oggetti della scena, mentre Jack si affanna per rubare le monete e le uova d’oro dell’Orco, le parole del racconto dissolvono il desiderio e l’utilità di possedere le cose per poter vivere. Ma avere tutto vuol dire avere la felicità? - ripete la narratrice. La fiaba di Jack ci suggerisce la risposta: sarà̀ il semplice suono dell’arpa a ridare la felicità alla mamma, nient’altro.

Tecniche e linguaggi utilizzati
Teatro d’attore, narrazione, teatro di figura

Metodo di lavoro utilizzato nella creazione dello spettacolo
Per raccontare la storia di Jack, Maria Pascale ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di
attrice, burattinaia e macchinista. Il connubio con il regista e scenografo Michelangelo Campanale ha dato vita ad uno spettacolo teatrale che si regge sulla commistione dei linguaggi: la voce della narratrice, le voci dei burattini, degli oggetti e la musica si intrecciano ad una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche. Il risultato è un grande gioco nel quale sembra che sia la materia da sola a prendere corpo, a prendere parola, animandosi per necessità, come accade nelle fiabe che per fortuna si raccontano ancora, da sempre e per sempre.

Spettacolo adatto alle classi della scuola dell’Infanzia e alle classi prime e seconde della Scuola Primaria


INFORMAZIONI GENERALI

Il costo del biglietto è di 6,00 euro per studente.

Esenti dal pagamento studenti diversamente abili e insegnanti.

In base al numero di adesioni saranno stabiliti gli orari; il primo turno sarà alle 9.00 e il secondo alle 11.00.

Le date, per esigenze straordinarie, potrebbero subire delle modifiche che saranno comunicate per tempo.

E’ gradita conferma entro il 15 novembre 2024 a questo link

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328 764 7587 - 085-4212125

(0 Voti)
close

Iscriviti alla nostra mailing list!

per ricevere aggiornamenti e informazioni; Attenzione: per poter completare l'iscrizione alla mailing list sarà necessario confermare cliccando sul link che si riceverà automaticamente per email. Controlla anche nella cartella SPAM per poterla trovare.

Privacy Policy & Termini d'uso
Potrai cancellare la tua sottoscrizione in ogni momento